Numero 154

Cara/o collega,

Dal 1° gennaio scorso è iniziato il mio mandato di presidente della Società Italiana di Biologia Vegetale e oltre ad augurare a tutti un buon nuovo anno di attività, nella speranza di ricominciare ad incontrarci con periodicità, desidero darti alcune informazioni sulla società. Prima di tutto vorrei ringraziare Pierdomenico e Chiara, in particolare, tutto il precedente direttivo per il lavoro fatto in un periodo particolarmente complesso e nel quale la speranza di una ripresa alla normalità ha contribuito a un continuo ed estenuante rinvio di possibili attività in presenza.

Come sapete prima di Natale si sono tenute le elezioni per il nuovo direttivo, è stata una gradita sorpresa vedere che un numero significativo di soci si è candidato per far parte del direttivo, segno di una buona vitalità della società. Ringrazio veramente tutti i candidati per la disponibilità a mettere le proprie energie e idee al servizio della nostra comunità scientifica. Conoscete la composizione del nuovo direttivo con cui abbiamo già iniziato ad incontrarci e a fare proposte per riprendere quanto più possibile le attività della società durante questo mandato. Il desiderio di tutto il direttivo è di essere quanto più inclusivi possibile e contiamo veramente con la collaborazione di ognuno!

Un obiettivo strategico, in continuità con il lavoro dei direttivi precedenti, è potenziare il coinvolgimento dei giovani. Su questa linea, abbiamo deciso di organizzare una serie di webinar, con cadenza mensile, nei quali siano proprio i giovani a presentare il loro risultati, partendo dai dottorandi che si stanno preparando a discutere la loro tesi. I webinar saranno aperti a tutta la comunità scientifica che ruota attorno ai soci. Ti chiedo pertanto di segnalare a Alex Costa e a Sara Cimini nominativi, mail e argomento/titolo della tesi di dottorandi alla fine del loro percorso disponibili a partecipare come speaker a questi webinar. Naturalmente sarà importante la partecipazione anche di senior, un po’ come succedeva in passato per gli incontri dedicati ai giovani a Bertinoro che probabilmente molti di noi ricordano come bei momenti societari.

Un’altra informazione che coinvolgere tutti i membri della società riguarda le attività in atto a livello di comunicazione scientifica. La FISV ha costituito un comitato editoriale del giornale online della Federazione. Per la nostra società abbiamo nominato Fiorella Lo Schiavo che periodicamente dovrà produrre articoli di taglio divulgativo ma di buon livello (il giornale è rivolto a tutti i membri delle società, a studenti liceali e universitari interessati alle scienze della vita, ma potenzialmente anche a giornalisti che vogliono attingere pareri e informazioni da un contesto qualificato). La nostra prossima possibilità di contribuire sarà a marzo. Chiederei a tutti i soci interessati a contribuire con idee o con articoli di coordinarsi con Fiorella.

A breve conto di informarvi sul prossimo convegno della società e che contiamo si possa svolgere a settembre 2022.

Naturalmente sono a disposizione per qualsiasi suggerimento vogliate inviare a me e al direttivo; intanto un cordiale saluto e a presto

Laura De Gara