Atti vandalici portano alla distruzione del campo sperimentale di piante di riso migliorate con le TEA

La Società Italiana di Biologia Italiana (SIBV) denuncia l'atto vandalico che nella notte del 20 giugno 2024 ha portato alla distruzione del campo sperimentale, primo in Italia, di piante di riso migliorate con le Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA), le quali fanno parte delle Nuove Tecnologie Genomiche (NTGs). Le piante distrutte erano state messe in campo lo scorso maggio presso cascina Erbatici a Mezzana Bigli (PV), e sono state prodotte dal gruppo di Vittoria Brambilla e Fabio Fornara dell'Università degli Studi di Milano, grazie al finanziamento di programmi di ricerca governativi.

Le piante di riso distrutte portavano mutazioni in tre geni, scelti sulla base di decenni di studi dell'intera comunità scientifica per ottenere piante di riso più resistenti al brusone, il più importante parassita fungino. Queste piante rispettano i nuovi criteri indicati in un documento della Commissione europea in via di approvazione, in quanto presentano modifiche che il documento considera equivalenti a quelle che possono avvenire spontaneamente in natura, implicando dunque l’esenzione dalle norme che regolano la coltivazione degli Organismi Geneticamente Modificati.

La sperimentazione di campo distrutta,  che era in via di svolgimento rispettando i più rigidi protocolli di sicurezza, è l’atto essenziale finale delle sperimentazioni scientifiche di interesse agrario.  Questo atto non ha nessuna giustificazione, se non una logica di oscurantismo antiscientifico, a cui la SIBV, insieme a tutte le altre società scientifiche, non può che opporsi con forza.

Nonostante questi atti vandalici, dobbiamo continuare ad impegnarci e lavorare perché lo spirito della scienza prevalga e ci aiuti ad affrontare razionalmente con le nuove tecnologie i problemi per uno sviluppo dell'agricoltura più sostenibile in questo periodo di cambiamenti climatici.

 

Padova, 21 Giugno 2024

Fiorella Lo Schiavo

Presidente Società Italiana Biologia Vegetale