nell’augurare a tutti un buon inizio di anno, ho il piacere di segnalarvi le prossime iniziative SIBV:
Summer School 2019: Epigenetic and RNA-mediated regulation in plant development and stress response. Anche quest’anno in collaborazione con il Plant Genetics and Biotechnology (PGB) Network si sta organizzando una scuola estiva dedicata ai dottorandi. La scuola si svolgerà dal 17 al 20 Giugno 2019 presso il Centro Soggiorno Studi, ex Convento San Francesco di Conegliano (TV). La scuola sarà aperta a tutti i dottorandi e vedrà come nella scorsa edizione una serie di lezioni di esperti internazionali e sessioni auto-organizzate dai dottorandi. La prima circolare sarà presto disponibile sul sito (www.sibv.eu)
Congresso congiunto SBI-SIBV:114° Congresso della Società Botanica Italiana e 11° Congresso della Società Italiana di Biologia vegetale- VI International Plant ScienceConference (IPSC) Il prossimo congresso SIBV congiunto con l’annuale congresso SBI si svolgerà a Padova dal 4 al 6 Settembre 2019 presso l’Orto Botanico; a breve verrà pubblicata sul sito (www.sibv.eu) la prima circolare. Il Congresso vedrà sessioni congiunte SBI-SIBV, sessioni parallele, e una sessione di Elevator Pitch. Durante il Congresso la nostra Società assegnerà i premi e contributi previsti per i giovani ricercatori (Giovani Biologi Italiani e Seed Grants)
Vi ricordo inoltre che è possibile pagare la quota SIBV 2019 dal nostro sito ed invito coloro che ancora non hanno compilato la propria anagrafica a farlo il prima possibile.
Colgo anche l'occasione per comunicarvi che:
la SIBV appoggia anche quest’anno l’iniziativa Fascination of Plant Italy. Di seguito il messaggio dei coordinatori nazionali FoPD:
Cari colleghi, quest’anno, nel mese di Maggio, si terrà la quinta edizione del “Fascination of Plants Day” FoPD 2019 (http://www.plantday.it/). Si tratta di un'iniziativa internazionale lanciata da EPSO (European Plant Science Organization) con l’obiettivo di presentare al grande pubblico la bellezza del mondo vegetale, sottolineare l'importanza delle piante per la società e migliorare la visibilità della ricerca scientifica che viene svolta in ambito vegetale. Università, istituti di ricerca, orti botanici, parchi, scuole e accademie, aziende, musei, e altri soggetti saranno invitati a contribuire preparando iniziative come visite guidate, laboratori, mostre, aperture straordinarie, conferenze.Se interessati, potete trovare maggiori informazioni nella prima circolare qui allegata. Cordiali saluti I coordinatori nazionali FoPD Luisa Lanfranco (DBIOS-UniTO) Valeria Bianciotto (IPSP-CNR)
il prossimo 25 gennaio a Bari si terrà il convegno ”Historical continuity of botanical research from the molecular to the systemic scale” per ricordare il Prof. Oreste Arrigoni, recentemente scomparso. In allegato la locandina.
il prossimo 10-13 Giugno si svolgerà a Pistoia la Summer School on on Humanities for Life Sciences. In allegato la locandina.
nella pagina ‘opportunità’ del nostro sito sono disponibili le informazioni circa un bando per due assegni di ricerca (progetto nazionale BIOTECH sul genome editing e cis genesi in vite).