Numero 113

Cari Soci,

 

con la presente vi aggiorniamo sul prossimo Congresso congiunto SBI-SIBV:

 

Il XI Congresso Annuale della Società sarà organizzato in forma congiunta con la Società Botanica Italiana e si terrà dal 4 al 6 settembre 2019 presso l’Orto Botanico dell’Università di Padova.

Il programma del Congresso prevede:

 

o   inizio mercoledì 4 settembre alle ore 11.30 con una SIBV lecture, seguita da un Welcome Lunch, e dalla sessione congiunta SBI-SIBV

o   quattro sessioni parallele SIBV nei due giorni successivi;

o   sessione poster (congiunta con SBI) il giovedì pomeriggio

o   sessione SIBV Elevator Pitch e Lecture Franca Rasi Caldogno il giovedì pomeriggio

o   assemblea dei Soci SIBV il giovedì pomeriggio

o   Cena Sociale congiunta con SBI il giovedì sera

 

Trovate in allegato un quadro riassuntivo dell’organizzazione del Congresso.

 

La presentazione degli abstract e la registrazione verranno aperte il 1 Aprile 2019. Sarà possibile presentare abstract fino al 15 Maggio 2019. Le quote di registrazione (inclusive di partecipazione alle sessioni congiunte e parallele (sia SIBV che SBI), lunch e coffee break, Welcome lunch e Drinks, appetizers and music, saranno le seguenti: 

 

 

Le Registrazioni saranno raccolte a cura della Segreteria Operativa SIBV Centro Congressi Internazionale (CCI), Torino Via San Francesco da Paola 27.

Nel mese di marzo verranno pubblicate nel sito web SIBV pagine dedicate al Congresso SIBV-SBI con i necessari dettagli, incluse le modalità di registrazione e presentazione abstract.

  

Colgo anche l'occasione per comunicarvi che:

 

o    il 13 Febbraio abbiamo ricevuto dal socio Giovanni Giuliano questa comunicazione che vi inoltriamo:

 

Uno dei padri fondatori della fotobiologia vegetale, Winslow Briggs, è mancato l’altro ieri nel suo ufficio, a Stanford (1). Aveva 90 anni. Chi ha lavorato in fotobiologia ricorda non solo la sua grande intelligenza e il suo interesse per la scienza, ma anche la sua grande umanità. Winslow aveva scelto un territorio difficile, quello delle risposte alla luce blu. Fra le sue molte scoperte rimane chiave quella delle fototropine (2), i recettori che controllano molteplici risposte delle piante, fra cui il fototropismo, i movimenti degli stomi e quelli dei cloroplasti. Una scoperta fatta a 68 anni, un’età in cui la maggior parte dei ricercatori è già in pensione. Che la terra gli sia lieve.

 

(1). https://carnegiescience.edu/node/2467
 

(2). Huala, E., Oeller, P. W., Liscum, E., Han, I. S., Larsen, E., & Briggs, W. R. (1997). Arabidopsis NPH1: a protein kinase with a putative redox-sensing domain. Science, 278(5346), 2120-2123.il prossimo 25 gennaio a Bari si terrà il convegno ”Historical continuity of botanical research from the molecular to the systemic scale” per ricordare il Prof. Oreste Arrigoni, recentemente scomparso. In allegato la locandina.

 

o    L’organizzazione della COST action Eurocaroten annuncia che vi sono ancora posizioni disponibili per partecipare alla training school “Analysis of Carotenoids” che si terrà al Royal Holloway University of London dall'8 al 10 Aprile 2019. Ulteriori informazioni sono reperibili su 
https://www.eurocaroten.eu/?q=node/31

 

o    Il prossimo 7 marzo presso l’Aula Magna del complesso di Santa Maria in Gradi (Viterbo) si svolgerà il workshop internazionale dal titolo: ‘’Genome Editing for a Sustainable Agriculture”, in allegato la locandina.

 

Grazie

 

Cordiali saluti

 

Il segretario SIBV

Francesca Secchi

 

 

 

ALLEGATI:

 

- Congresso congiunto SBI-SIBV: quadro riassuntivo
 

Genome Editing for a Sustainable AgricultureLocandina