Numero 172

Indagine CREA sulle nuove biotecnologie per il settore agricolo

 

 Cari soci, 

condivido questa richiesta ricevuta dalla Dr. Zezza, una collega del CREA che si occupa di policy e spesso partecipa tavoli di consulenti presso il Ministero dell'Agricoltura.

Può essere interessante dare il nostro parere su tematiche oggi molto dibattute.

Un cordiale saluto

Laura

 

 

Gentile Esperto/a,

Inviamo il link alla nostra indagine con la preghiera di voler rispondere entro il 23 settembre. Riteniamo che la compilazione non richieda più di 10/15 minuti.

 

La abbiamo contattata in ragione della sua esperienza professionale nell’ambito del settore agroalimentare italiano per chiederle di voler gentilmente partecipare ad una indagine nell’ambito di una ricerca del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - Centro di  Ricerca Politiche e Bio-economia (CREA- PB )sulle prospettive delle nuove biotecnologie per il settore agricolo.

L’obiettivo di questo panel è quello di conoscere l’opinione di specialisti appartenenti ai vari segmenti che compongono la filiera agroalimentare sui rischi e benefici delle nuove tecnologie genetiche applicate all’agroalimentare con un processo iterativo (Delphi analysis). Attraverso questo approccio è quindi possibile acquisire quello che viene definito in letteratura come “ sense of consense” cioè il grado di accettabilità verso segmenti diversi della filiera e della società.

Partecipare a tale ricerca rappresenta pertanto un’opportunità di confronto con altri esperti sul tema delle nuove biotecnologie in agricoltura.

La informiamo che è garantito l’anonimato delle risposte fornite, poiché costituisce la modalità del particolare tipo di interazione su cui si basa il metodo Delphi.   L’indagine prevede due o tre step, nelle quali soltanto alcune domande verranno ripetute.

 

A completamento dell’indagine, saremo lieti di condividere i risultati ottenuti e le evidenze emerse dal presente studio, realizzato grazie al Suo prezioso contributo. Il team di ricerca produrrà un rapporto conclusivo della ricerca nel quale continuerà ad essere salvaguardato l’anonimato dei partecipanti rivelando solamente le categorie di appartenenza intervistate.

 

Con l’auspicio di un Suo positivo riscontro, Le chiediamo la cortesia di compilare il questionario che al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe7t25OVbwO15UmQiiK08wcpkhLU5sPy6EQ2ibl2t8PnxRR4g/viewform

 

Nel caso in cui non avesse intenzione di partecipare allo studio le chiediamo la gentilezza di fornirci comunque una risposta di non adesione.

 

Il questionario è solo a scopo di ricerca. I dati saranno gestiti e analizzati in forma anonima e confidenziale. Le risposte saranno visibili solo al team di ricerca può vedere le risposte e la Sua identità personale non sarà riportata.

Per chiarimenti sulla ricerca e sul questionario non esiti a contattarci rispondendo a questa mail o personalmente a:

Annalisa Zezza, annalisa.zezza@crea.gov.it

Marco Vassallo, marco.vassallo@crea.gov.it

CREA - Centro di ricerca Politiche e Bio-economia

 

Ringraziandola in anticipo per il tempo che vorrà dedicarci le porgiamo i nostri migliori saluti,

 

Annalisa Zezza, Marco Vassallo

 

Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - CREA

Council for Agricultural Research and Economics

Centro di  Ricerca Politiche e Bio-economia - CREA-PB

Research Center for Agricultural Policies and Bioeconomy

Via Barberini 36

00197 Roma