Bando dei premi

Premio "A. Baccarini Melandri"

Art. 1 - La Società Italiana di Fisiologia Vegetale istituisce un premio intitolato alla memoria della Prof. Assunta Baccarini Melandri. Esso consiste in una medaglia d'oro con iscrizione e un diploma.

Art. 2 - Viene insignito del premio un giovane studioso che si sia distinto per aver portato un contributo personale, rilevante e continuativo, allo sviluppo in Italia della Fisiologia Vegetale intesa nella sua accezione più ampia.

Art. 3 - L'assegnazione del premio ha luogo a giudizio insindacabile di un apposito Comitato, costituito dal Presidente e dagli ex Presidenti della Società. Tali membri di diritto possono cooptare altri studiosi, nominati anno per anno, in numero non superiore a tre. Il Comitato, convocato e diretto dal Presidente in carica, è tenuto a deliberare almeno un mese prima dell'inizio del Congresso della Società.

Art. 4 - Il premio viene conferito annualmente nei primi tre anni, e successivamente con periodicità biennale, in occasione del Congresso della Società. Il vincitore terrà nel corso del Congresso una conferenza su argomento di suo prominente interesse scientifico.

Art. 5 - Il presente regolamento può essere modificato dall'Assemblea dei soci a maggioranza dei presenti.


Premio "Franca Rasi Caldogno"

Art. 1 - La Società Italiana di Fisiologia Vegetale istituisce un premio intitolato alla memoria della Prof. Franca Rasi Caldogno. Esso consiste in un diploma e un premio in denaro di € 1100.00.

Art. 2 - Il premio viene conferito alla migliore tesi di Dottorato di Ricerca nel campo della Fisiologia Vegetale, completata negli ultimi due anni accademici antecedenti alla data di conferimento del premio.

Art.3 - Le modalità di partecipazione al concorso per l'assegnazione del premio sono notificate dal Presidente ai soci della Società mediante un bando che stabilirà i termini di presentazione della domanda e la documentazione comprendente la tesi di dottorato e la copia del giudizio del Collegio dei docenti. Ogni socio provvederà a dare la massima diffusione del bando.

Art. 4 - L'assegnazione del premio ha luogo a giudizio insindacabile di una commissione, costituita dal Presidente della Società di Fisiologia Vegetale e da due commissari nominati dal Consiglio Direttivo della Società. La commissione, provvederà ad esaminare le domande e a deliberare almeno due mesi prima dell'inizio del Congresso della Società.

Art. 5 - Il premio viene conferito con periodicità biennale in occasione del Congresso della Società.

Art. 6 - Il presente regolamento può essere modificato dall'Assemblea dei soci a maggioranza dei presenti.