Numero 114

Cari Soci,
 

vi inoltro le seguenti comunicazioni:
 


Sono aperte le registrazioni per iscriversi al prossimo congresso SIBV congiunto con l’annuale congresso SBI che si svolgerà a Padova dal 4 al 6 Settembre 2019 presso l’Orto Botanico. Le registrazioni saranno raccolte a cura della Segreteria Operativa SIBV Centro Congressi Internazionale (CCI) e attraverso la sessione ad esse dedicata pubblicata nel nostro sito (www.sibv.eu).

Vi ricordo inoltre che fino al 15 Maggio 2019 è possibile sottomettere gli abstract; le modalità di presentazione di abstract e poster e il relativo modello sono disponibili e scaricabili sempre dal nostro sito.

 


Il corso, che si svolgerà in lingua inglese, è indirizzato a dottorandi e giovani ricercatori che operano nel campo della biologia e della fisiologia vegetale, della genetica vegetale, della genomica, delle biotecnologie e del miglioramento genetico delle piante e a tutti gli interessati ai vari aspetti dell’epigenetica.

 

Il numero massimo di partecipanti è 40. Il corso prevede 16 lezioni di esperti e una sessione autogestita dai corsisti in cui alcuni partecipanti presenteranno brevemente il loro lavoro di ricerca. La quota d’iscrizione, che include il soggiorno in regime BB presso il Centro Soggiorno Studi ex Convento San Francesco ,pranzi, cene, coffe break ed eventi sociali come da programma è di Euro 350. Per i giovani Soci SIBV è previsto un rimborso di Euro 50; il rimborso verrà effettuato attraverso bonifico bancario dopo aver preso visione dell’attestato di partecipazione rilasciato dalla Summer School.

 

Il programma, i moduli per l’iscrizione e per l’abstract e tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione PlantG&M (http://www.plantgem.unina.it), e della Società Italiana di Biologia Vegetale (http://www.sibv.eu).

I moduli di iscrizione compilati dovranno essere inviati alla Fondazione PlantG&M (plantgem@libero.it)entro il 15maggio p.v.

 

 

Il Congresso si svolgerà dal 2 al 4 Ottobre 2019 presso l’Accademia del Lincei.

Tematiche del congresso sono il miglioramento della resa fotosintetica e fenotipizzazione fisiologica degli organismi fotosintetici (alghe e piante). L’organizzazione del Congresso coinvolge l’Accademia dei Lincei e Il progetto SE2B (Solar Energy to Biomass) finanziato dalla Comunità Europea.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguent link:

http://www.biophysicsofphotosynthesis2019.eu/

 

 

E’ aperto il bando relativo al concorso a  premi “Smart Plants”. 

L’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del CNR, con il coordinamento nazionale della 5a Giornata del “Fascino delle  Piante” (Fascination of Plants Day) e la collaborazione di altri Enti e  Associazioni, organizza una manifestazione in cui la ricerca sulle piante incontra l’arte e la cultura, nella splendida cornice di Matera  Capitale Europea della Cultura 2019.

Sono invitati a partecipare, contribuendo con presentazioni orali, giovani  ricercatori che frequentano un corso di dottorato o che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca non prima del 31 dicembre 2015, svolgendo attività riguardanti il mondo delle piante.

I candidati  presenteranno personalmente il lavoro il 18 maggio a Matera, nell’ambito  delle iniziative programmate (www.facebook.com/PlantsDayMT19).  All’autore/autrice del miglior intervento, indicato da un’apposita  commissione, sarà offerta la possibilità di pubblicare il lavoro descritto sulla rivista “Sapere” (edizioni Dedalo), con un articolo a  firma del partecipante e del proprio tutore scientifico.

Grazie alla collaborazione con edizioni Dedalo, saranno altresì consegnati in premio ai migliori relatori abbonamenti annuali a “Sapere” e volumi di  argomento scientifico disponibili nel catalogo della casa editrice.

La domanda di partecipazione al Concorso dovrà pervenire entro il 28  Aprile p.v. 

Per ulteriori informazioni consultare il bando “Smart Plants” al link:  www.ipsp.cnr.it/smartplants2019

 

Grazie.

 

Cordiali saluti

 

Il segretario

 

Francesca Secchi