Numero 186

Carissimi Soci,

siamo lieti di invitarvi al prossimo convegno della Società Italiana di Biologia Vegetale che si terrà a Bari, dall’11 al 14 Settembre 2023 presso l’Università degli Studi Aldo Moro, Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente.

Il congresso ospiterà Keynote Speaker Internazionali esperti in vari ambiti della biologia e fisiologia vegetale. Auspichiamo che questo Congresso rappresenti un’ottima opportunità di iterazione e di scambio scientifico tra i diversi gruppi di ricerca della nostra Società Scientifica coinvolgendo in maniera trasversale, scienziati senior ma anche ricercatori, post-doc e studenti di dottorato.

 

Le sessioni su cui si articolerà il congresso sono le seguenti:

  • From Signaling to Development
  • Novel Technologies for Multiscale Levels of Investigation in Plant Physiology
  • Plant Adaptation to Environmental Conditions
  • Biotechnological Approaches for Circular BIO-Economy and Sustainability
  • Plant Immunity
  • Improving Carbon Assimilation for Plant Production

Sul sito sono riportate maggiori informazioni circa le scadenze per la sottomissione degli abstract e la registrazione e le modalità di sottomissione degli abstract.

Allegati:

- locandina del convegno

- programma preliminare

Vi segnaliamo inoltre una interessante iniziativa per i nostri giovani ricercatori di due scuole di comunicazione della ricerca scientifica (CRS) 2023: una scuola estiva CRS, dal 29 al 31 agosto 2023 a Viterbo, e una scuola autunnale CRS, dal 3 al 5 ottobre 2023 a Pieve Tesino (Trento).

 

 Sul sito CRS le informazioni dettagliate, il programma e il modulo di iscrizione per ciascuna scuola.

Dal 2020 è stata istituita la borsa di studio CRS "Narciso Avanzo", intitolata alla memoria del primo custode del Centro Studi Alpino di Pieve Tesino (Trento), la struttura che ha ospitato la scuola CRS dal suo esordio, nel 2009. Per l'edizione 2023 sono previste due borse CRS per ogni scuola CRS, ciascuna pari a 200 euro.

La borsa di studio intende favorire la partecipazione di dottorandi meritevoli e privi di mezzi.
È pensata in particolare per coloro che abitano in regioni distanti dalla sede ospitante, al di sotto di 35 anni, interessati a questo tipo di formazione e fortemente motivati, che svolgono un dottorato senza borsa di studio.

Per candidarsi alla borsa di studio occorre inviare il proprio CV e una lettera di motivazione, che specifichi l'interesse alla comunicazione della ricerca scientifica e a partecipare alla scuola CRS al seguente indirizzo mail: info@comunicazionericercascientifica.it

Per la scuola estiva CRS, la scadenza di invio della candidatura è il 20 giugno 2023.

Per la scuola autunnale CRS, la scadenza di invio della candidatura è il 5 agosto 2023.

 

Cari Saluti

Il Presidente, Laura De Gara                                                           Il Segretario, Sara Cimini