Numero 188

Carissimi Soci,

il convegno della Società Italiana di Biologia Vegetale si avvicina!

Vi aspettiamo a Bari, dall’11 al 14 Settembre 2023 presso l’Università degli Studi Aldo Moro, Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente.

Il congresso ospiterà Keynote Speaker Internazionali esperti in vari ambiti della biologia e fisiologia vegetale. Auspichiamo che questo Congresso rappresenti un’ottima opportunità di iterazione e di scambio scientifico tra i diversi gruppi di ricerca della nostra Società Scientifica coinvolgendo in maniera trasversale, scienziati senior ma anche ricercatori, post-doc e studenti di dottorato.

Le sessioni su cui si articolerà il congresso sono le seguenti:

  • From Signaling to Development
  • Novel Technologies for Multiscale Levels of Investigation in Plant Physiology
  • Plant Adaptation to Environmental Conditions
  • Biotechnological Approaches for Circular BIO-Economy and Sustainability
  • Plant Immunity
  • Improving Carbon Assimilation for Plant Production

La scadenza per la sottomissione degli abstract è il prossimo 30 giugno. Tutte le altre scadenze e le modalità di sottomissione degli abstract sono riportate sul sito.

Siamo Lieti di annunciare che è stato pubblicato il bando per partecipare al premio intitolato alla memoria della Prof.ssa Franca Rasi Caldogno. Esso consiste in un diploma e un premio in denaro di € 1100.

Il premio viene conferito alla migliore tesi di Dottorato di Ricerca nel campo della Fisiologia Vegetale, completata negli ultimi due anni accademici antecedenti alla data di conferimento del premio.

Si invitano pertanto i Dottori/ le Dottoresse di ricerca che hanno ottenuto il titolo nel periodo dal 1 giugno 2021 ad oggi e vogliano concorrere a tale premio a sottoporre la loro tesi entro il 1 luglio p.v., con le modalità indicate nel bando presente sul sito.

 Ci teniamo inoltre a segnalarvi una opportunità per i nostri giovani ricercatori. Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica, indice la terza edizione del Premio giovani ricercatrici e ricercatori (2023) per promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle nuove generazioni di scienziate e scienziati, risorsa preziosa per il futuro del nostro Paese.

Il bando e ulteriori informazioni potete trovarle a questo link.

Tra le tematiche oggetto di premio ci sono anche quelle di interesse per il nostro settore.

Cari Saluti

Il Presidente, Laura De Gara                                                           Il Segretario, Sara Cimini